sabato, Aprile 27
Home>>food>>Produzione olio extravergine a Vetralla
food

Produzione olio extravergine a Vetralla

Cos’è l’olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è uno degli elementi fondamentali della dieta mediterranea e l’Italia è tra i maggiori produttori al mondo di questo prezioso prodotto. L’olio extravergine di oliva, anche chiamato Olio Evo (acronimo di olio extravergine di oliva) si ottiene dalla spremitura del frutto dell’oliva, che avviene mediante processi meccanici e in condizioni che non alterano la qualità del prodotto.

Anche l’olio vergine di oliva è estratto dalla prima spremitura delle olive, ma i due prodotti hanno qualità organolettiche e percentuali di acidità diverse. Per l’olio vergine il limite massimo è fissato a 2 grammi per 100 grammi, mentre per l’olio extravergine a 0,8 grammi per 100 grammi.

Olio extravergine di oliva: proprietà

L’olio extravergine di oliva è il condimento principe della cucina mediterranea, non solo perché viene prodotto in grandi quantità in Italia, ma anche perché è un toccasana per la salute. I benefici legati al consumo di questo prodotto sono, infatti, molteplici:

  • fa bene al cuore, perché ricco di acidi grassi monoinsaturi
  • combatte il diabete, perché riduce i picchi di glicemia dopo i pasti
  • ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie, perché contiene una molecola (oleocantale) che sembra avere gli stessi effetti dell’ibuprofene
  • aiuta l’intestino, grazie alle sue proprietà leggermente lassative
  • combatte l’invecchiamento, perché contiene vitamina E.

Produzione olio extravergine a Vetralla

All’interno del Traldi Resort si trova l’azienda agricola che si occupa di produzione olio extravergine a Vetralla, un prodotto pluripremiato. L’azienda è composta da circa 150 ettari di terreno, occupati da bellissimi ulivi dai quali si ottiene la produzione di olio extravergine a Vetralla.

Qui viene prodotto soprattutto l’olio extravergine Traldi, un olio di grande spessore e delizioso al palato, disponibile in tre diverse tipologie:

  • leggero
  • medio
  • intenso.

Presso il Traldi Resort, non solo è possibile acquistare un olio di elevata qualità, ma anche trascorrere intere giornate all’insegna del relax, tra piscine, docce idromassaggio e saune, aperitivi e apericene.

Per maggiori informazioni e per acquistare un ottimo olio extravergine a Vetralla, manda una mail a francesca@oliotraldi.com.