venerdì, Marzo 29
Home>>salute e benessere>>Tutti i benefici del vino rosso
salute e benessere

Tutti i benefici del vino rosso

Il vino rosso fa parte di eventi sociali, religiosi e culturali da centinaia di anni. I monasteri medievali credevano che i loro monaci vivessero più a lungo in parte a causa del loro consumo regolare e moderato di vino.

Negli ultimi anni, la scienza ha indicato che potrebbero esserci verità in queste affermazioni.

Secondo uno studio del 2018, anche se in particolare non ci sono raccomandazioni ufficiali su questi benefici, bere vino rosso con moderazione ha collegamenti positivi con:

  • malattia cardiovascolare
  • aterosclerosi
  • ipertensione
  • alcuni tipi di cancro
  • diabete di tipo 2
  • disordini neurologici
  • sindrome metabolica

In che modo il vino rosso potrebbe migliorare la salute?

Il vino rosso può ottenere i suoi benefici per la salute dai suoi effetti antiossidanti, antinfiammatori e regolatori dei lipidi.

Il vino rosso – ottenuto da uve scure tritate – è una fonte relativamente ricca di resveratrolo, un antiossidante naturale nella buccia dell’uva.

Gli antiossidanti riducono lo stress ossidativo nel corpo. Lo stress ossidativo ha chiari collegamenti con molte malattie, tra cui tumori e malattie cardiache.

Esistono molti alimenti salutari e ricchi di antiossidanti, tra cui frutta, noci e verdure.

L’uva intera e le bacche sono migliori fonti di resveratrolo rispetto al vino rosso e, a causa dei rischi per la salute legati al consumo di alcol, è probabile che assumere antiossidanti dagli alimenti sia più salutare del bere vino.

Le persone potrebbero aver bisogno di bere molto vino rosso per ottenere abbastanza resveratrolo per avere un effetto, che potrebbe fare più male che bene.

Detto questo, quando si sceglie tra bevande alcoliche, il vino rosso può essere più salutare di alcuni altri.

L’azienda vitivinicola a Castel Campagnano è caratterizzata dalla passione per il territorio e dalla instancabile voglia di fare il vino che permette di proporre alla clientela dei prodotti di altissima qualità. La ditta segue con amore, passione e competenza tutto il processo di produzione dei vini, dalle prime cure per far crescere dei vitigni sani e rigogliosi fino alla mescita del vino e alla sua imbottigliatura ed etichettatura. Il profondo rispetto che nutrono per le loro terre e per le loro tradizioni si rispecchia nel vino prodotto. Un vino particolare e speciale che saprà regalare tanti ricordi a chiunque voglia consumarlo durante un pasto.