giovedì, Aprile 18
Home>>servizi>>Scegli i natanti per approfittare di tutti i benefici del mare
servizi

Scegli i natanti per approfittare di tutti i benefici del mare

Se ami il mare, non puoi non conoscere alcuni dei benefici principali del galleggiamento.

IL GALLEGGIAMENTO RIDUCE L’ANSIA E LA DEPRESSIONE E MIGLIORA IL SONNO

Sotto stress, l’ipotalamo (la parte del cervello delle dimensioni di una mandorla appena sopra il tronco cerebrale) segnala alle ghiandole surrenali di rilasciare gli ormoni dello stress, adrenalina e cortisolo. Lo stress cronico porta a un ipotalamo iperattivo, che può portare alla depressione. Il galleggiamento aiuta a combattere la depressione e l’ansia minimizzando la produzione di cortisolo.

In uno studio a soggetto singolo, un 24enne con diagnosi di autismo, PTSD, ansia e depressione ha partecipato a sessioni regolari di galleggiamento per un anno e mezzo. Ha sperimentato effetti terapeutici benefici tra cui una migliore qualità della vita, un senso soggettivo di benessere e comportamenti più sani. Lo studio cita la sua affermazione: “Mi sento bene, bene, come una persona nuova, e quindi ha fatto una grande differenza … Ha davvero e voglio davvero continuare con questo perché ne ho davvero bisogno”.

IL GALLEGGIAMENTO RIDUCE LO STRESS

Il galleggiamento combatte lo stress in due modi principali. Innanzitutto, il magnesio dell’acqua inibisce l’ACTH, un ormone che spinge le ghiandole surrenali a rilasciare l’ormone dello stress cortisolo. Il magnesio migliora anche la qualità del sonno, il che contribuisce a sentirsi meno stressati.

La componente di deprivazione sensoriale del galleggiamento minimizza anche lo stress. In uno studio recente, le persone che hanno fluttuato otto volte in due settimane hanno visto diminuire il cortisolo del 21,6 percento. Hanno anche mostrato una riduzione del 50,5% nella variabilità del cortisolo, il che significa che hanno gestito meglio le situazioni stressanti senza i picchi di cortisolo. Una metanalisi di 27 studi ha rivelato che il galleggiamento ha anche effetti di rilassamento, umore e di miglioramento delle prestazioni, in particolare in caso di esaurimento o affaticamento cronico.

Per beneficiare al meglio di queste opportunità, ti serve un mezzo per avventurarti in mare: e che cosa meglio di un natante? Calagonone Charter Company si occupa da molti anni della locazione di natanti a Dorgali, i quali rappresentano uno dei migliori modi per visitare le meraviglie marittime della Sardegna. Queste imbarcazioni sono veicoli da diporto di lunghezza pari o inferiore a 10 metri e possono essere condotti anche senza patente nautica.

Il servizio di locazione dei natanti a Dorgali dispone di imbarcazioni che sono fornite di motori di ultima generazione ad alta efficienza e basse emissioni, vanno dai 4,50mt ai 6,50mt di lunghezza, e possono ospitare dalle 2 alle 14 persone. Inoltre, vengono inclusi nel prezzo (a partire da 70 euro per imbarcazione) una comoda e pratica borsa frigo e un fondamentale tendalino parasole.

Per i più avventurosi invece, Calagonone Charter Company mette a disposizione la locazione di gommoni a Dorgali. Pratici, sicuri ed efficienti, i gommoni vanno dai 6,5 ai 7,5 metri di lunghezza e non possono ospitare più di 12 persone. Il prezzo per la locazione in questo caso è a partire da 40 euro a persona.