giovedì, Marzo 28
Home>>tecnologia>>Configuratore tecnico: a chi serve?
tecnologia

Configuratore tecnico: a chi serve?

Per tutte le realtà aziendali che si occupano delle produzione, distribuzione e vendita di prodotti con più variabili, viene in aiuto Ipertech con il suo configuratore di prodotto, impiegabile anche come configuratore commerciale e tecnico.

Cos’ è il configuratore tecnico?

Il configuratore tecnico è una piattaforma che permette l’automatizzazione delle attività riguardanti un prodotto complesso, ovvero formato diversi componenti e con caratteristiche opzionali a grande variabilità di codifica. È disponibile anche in cloud, e fornisce una vasta gamma di funzioni disponibili sia per la versione web che mobile.

Quali sono le funzioni del configuratore tecnico?

L’utilizzo del configuratore permette di ridurre i tempi di progettazione e di creare automaticamente le distinte basi – documenti di programmazione aziendale – ed i cicli di lavoro, dando così la possibilità di identificare il prodotto in ogni fase del ciclo di vita, inclusa l’assistenza in caso di riparazioni, aggiornamenti e ordini successivi. È integrabile sia con i sistemi ERP, CRM, e PLM, sia di CSTeam, e può essere completato da applicazioni di gestione della produzione, come un’app per l’avanzamento, che gestisce gli step di lavorazione nei reparti, per cui ogni addetto, utilizzando un tablet o smartphone, viene guidato nel lavoro da effettuare, ed inoltre può anche inserire dati su lavorazioni e controlli della qualità. Inoltre il configuratore tecnico può fornire indicazioni sulle distinte di taglio: il sistema indica alla produzione come tagliare profili e pannelli, per realizzare i componenti di ciascuna commessa e consente di identificare ed etichettare ciascun componente. Inoltre, per minimizzare i consumi, permette di ottimizzare i piani di taglio 1D e 2D di profili e pannelli di vari materiali, come alluminio, ferro, vetro, legno, plexigas, plastica, cartone, marmo, tessuti ecc. Ma non solo: il configuratore tecnico è in grado di controllare le fasi interne ed esterne di produzione, l’assegnazione delle risorse, LT di produzione, e le spedizioni. In più può anche gestire i piani di produzione, l’avanzamento, la raccolta dati, inclusi filmati, foto o file audio, in real time con barcode o NFC e procedure di MRP per l’approvvigionamento.