martedì, Marzo 19
Home>>web>>Come creare un sito internet personale gratis
web

Come creare un sito internet personale gratis

Se vi chiedete come creare un sito internet gratis personale, poi, nulla di più semplice (almeno in apparenza): non è più necessario conoscere la programmazione HTML o PHP e costruire il sito “a mano”, scrivendo l’intero codice sorgente grazie ad editor ad hoc: è sufficiente scegliere la giusta piattaforma per creare siti web e il gioco è fatto. Creare un sito internet gratis personale significa che deve innanzitutto possedere un titolo chiaro, conciso ed efficace, che consenta agli utenti di capire esattamente quali servizi vengono offerti.

L’ideale è che il titolo stesso sia lungo una sola riga e comprenda la specialità e gli anni di esperienza. Tali informazioni, infatti, sono le uniche necessarie per comunicare le qualifiche e le competenze di base possedute. Nel sito personale dei liberi professionisti è fortemente necessario stimolare il contatto: gli utenti devono poter parlare con chi eroga i servizi in modo semplice ed immediato. Così facendo quest’ultimo, oltre a dimostrare serietà e disponibilità, spinge anche i possibili clienti a iniziare un dialogo e (in alcuni casi) anche una trattativa.

Diversi i motivi che possono spingere a creare un sito internet gratis di natura personale. Il primo motivo è quello della promozione personale: professionisti di ogni settore vogliono avere una vetrina che permetta loro di far conoscere al grande pubblico del web le loro capacità, i lavori fatti e i loro metodi di lavoro (si pensi ai creativi e agli artisti).

Altri, invece, vogliono semplicemente esprimere la loro opinione su quello che accade nel mondo (su una passione, ad esempio) e decidono di aprire un blog personale grazie al quale comunicare e “parlare” con gli internauti interessati a un argomento piuttosto che un altro. In questo modo, con un po’ di pazienza, qualche ora di tempo e capacità di muoversi tra i vari menù basteranno per creare un sito internet gratis, pagando semmai soltanto il dominio oppure di più se si vuol fare un piccolo investimento, oggi più che necessario.