venerdì, Marzo 29
Home>>professioni>>Quali sono le attività principali di un fabbro?
professioni

Quali sono le attività principali di un fabbro?

La professione del fabbro cinisello balsamo non prevede mai commissioni semplici, poiché solo l’acquisizione di una grande esperienza sul campo può parzialmente velocizzare i tempi e diminuire il grado di difficoltà. Inoltre, oggi è sempre più difficile riuscire a portare avanti un’officina e compiere quotidianamente un gran numero di scelte mirate ad assottigliare i costi e mantenere elevati standard qualitativi. Il fabbro è in grado di creare oggetti di ferro oppure acciaio, tramite l’utilizzo di attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare o comunque dare forma al metallo quando questo si trova in uno stato non liquido. 

In generale, i lavori più complessi riguardano i complementi d’arredo, le vetrine, gli espositori e gli infissi in acciaio. 

Se nell’antichità di norma era chiamato ad intervenire su armi, armature, attrezzi agricoli o su ferri di cavallo, oggi il fabbro è un professionista ricercato per tutto quello che concerne gli accessi di casa, le varie strutture in metallo presenti, pratiche o decorative.  Il fabbro è una figura che ritroviamo in ogni epoca e che si è occupato da sempre della lavorazione dei metalli.

Solitamente il metallo viene riscaldato fino a farlo diventare incandescente, e successivamente sottoposto alla lavorazione di forgiatura. In pratica il materiale con il calore viene reso malleabile, ed in seguito deformato e plasmato in modo da fargli assumere la forma e le funzionalità desiderate.

Solitamente i clienti privati considerano i prezzi delle prestazioni troppo elevati: ciò avviene perché per molti è difficile rendersi conto degli effettivi costi dei materiali grezzi nonché della perizia e della fatica necessarie a portare a termine la commissione. Il fabbro non fa solo questo. Nell’ultimo caso, si tratta di operare su metalli nobili, molto difficili da lavorare sia in fase di saldatura, sia di pulimentatura. Può infatti occuparsi di riparare oggetti in metallo rotti come possono essere le catene e i ganci, ma anche affilare le lame dei coltelli oppure creare nuovi elementi decorativi. Può occuparsi di saldare i metalli, lucidarli, riparare le casseforti così come installarle.